Gli integratori brucia grassi : quali scegliere

Se sei a dieta, da oggi o da una vita, avrai sentito sicuramente parlare dei famosi brucia grassi, integratori oppure alimenti che ti consentono di perdere peso velocemente.

Queste pasticche (generalmente i brucia grassi si vendono sotto forma di integratori) se prese con costanza ci aiutano a smaltire i chili di troppo, all’interno di una dieta ipocalorica. 

Sul web si trova un po’ di tutto, da prodotti efficaci a quelli scadenti; sarebbe meglio seguire quindi il consiglio di qualche esperto che ti sappia consigliare circa il miglior integratore brucia grassi adatto a te, considerate le tue esigenze, le tue intolleranze ed eventuali problematiche di salute. Meglio di tutto sarebbe preferire un prodotto naturale rispetto ad uno completamente chimico.

Alcune formulazioni, purtroppo, non fanno altro che illudere i consumatori e sono completamente inefficaci, anche se godono di ottima pubblicità (ingannevole).

Scopriamo ora quali sono le proprietà dei brucia grassi.

Proprietà e benefici dei brucia grassi

brucia-grassi-adipeQuando riesci ad assumere un integratore brucia grassi davvero efficace, noterai una serie di benefici sul tuo corpo (alcuni più evidenti, altri più nascosti):

  • il tuo metabolismo basale risulterà accelerato, infatti digerirai prima e non ti sentirai mai appesantito dal pasto
  • riuscirai a drenare maggiormente i lipidi presenti nel tuo corpo (adipe, cuscinetti, cellulite…)
  • le particelle di lipidi ingurgitate con il cibo verranno catturate prima che esse si vadano a depositare sui tessuti
  • noterai una riduzione della ritenzione idrica, infatti andrai a fare pipì più spesso

Questi integratori alimentari riescono ad attuare le loro proprietà solo se tu li aiuti quotidianamente: dedicati ad uno sport, mangia sano e leggero e fai delle belle dormite! Altrimenti non ci sono miracoli che reggano…

I supplementi di questo tipo possono essere un valido aiuto, ma non sono una manna dal cielo e non possono fare tutto da soli. Evita dunque la sedentarietà e i pasti pesanti. Per ottenere i risultati sperati dobbiamo lavorare su noi stessi, sulle nostre abitudini sbagliate, sia a tavola che fuori dalla tavola. Quindi, forza e coraggio! Ora scegli l’integratore che ti ispira di più!

Garcinia Cambogia

Forse l’integratore brucia grassi più famoso del web, viene estratto da un vegetale asiatico. La pianta è conosciuta da millenni ed è considerata estremamente curativa. Al suo interno è presente l’acido idrossicitrico, antinfiammatorio naturale e ottimo per trasformare i lipidi in energia e non in depositi di grasso.

Acido Linoleico coniugato (CLA)

Altro brucia grassi famosissimo che, nonostante il nome simile ad un farmaco, è totalmente naturale perché viene estratto da un grasso animale, presente nella carne, nel burro e nel formaggio. Le sue proprietà sono:

  • accelerazione del metabolismo
  • produce testosterone
  • aumenta la massa magra
  • fa consumare più lipidi
  • inibisce la lipoproteina lipasi

Assolutamente sconsigliato ai diabetici (inibisce l’ormone insulina), è però un ottimo prodotto naturale per il ‘dopo-dieta’ ovvero per evitare l’effetto yo-yo e per non far riformare i cuscinetti adiposi. Si può prendere a piccole dosi, ma costantemente nel tempo.

Phenq

Un famoso integratore naturale da molto tempo in commercio, è in grado di bloccare la fame continua e nervosa e scatenare una grande energia nell’organismo. Ecco le sue proprietà riconosciute da molti studi:

  • evita il formarsi del grasso corporeo in eccesso
  • migliora l’umore
  • non stimola l’appetito
  • se utilizzato in modo costante, accelera il dimagrimento.

Tè verde

brucia-grassi-teIl tè verde è un ottimo antiossidante, è in grado di disintossicare l’organismo da tutte le scorie, riduce il colesterolo ‘cattivo’ e accelera il metabolismo basale. Un ingrediente totalmente naturale, utilizzato da millenni, che non può mancare nella dispensa di chiunque, soprattutto se vuole dimagrire! Attenzione solo a non esagerare con le dosi: è anche eccitante, come il caffè, quindi meglio non berlo dopo le 19.

Il tè, così come il caffè e anche il guaranà (spesso utilizzati anche combinati assieme in pillole) riducono sì il grasso corporeo ma, se consumati in dosi eccessive, possono dare tachicardia, aritmia, insonnia e problemi ai reni. Due tazze di tè verde + 2 caffè al giorno sono più che sufficienti.

Glucomannano

Uno dei migliori integratori brucia grassi proposti sul mercato, ad oggi, è questa fibra contenuta nel Konjac. In effetti è molto efficace e i suoi benefici principali sono:

  • accelerazione del transito intestinale (effetto lassativo)
  • inibitore della fame nervosa
  • conciliatore del buon riposo

In poche parole, riuscirai a mangiare molto meno, quindi meno calorie ingerite, a dormire bene e a non svegliarti con la pancia gonfia e con molta fame. Meglio non esagerare con le dosi (può provocare diarrea e forti gonfiori) e da evitare se si è diabetici. Inoltre, a dosi elevate, può interagire negativamente con altri farmaci.

Forskolina

Altro prodotto del tutto naturale, estratto dalla coleus forskohlii  (una pianta simile alla menta), molto popolare soprattutto tra gli sportivi e tra chi frequenta assiduamente le palestre.

Questo brucia grassi è considerato tale perché riesce a trasformare i lipidi ingeriti in energia, automaticamente, non permettendo loro di diventare adipe in eccesso. Esso riesce anche a controllare la pressione arteriosa ed è conosciuto da secoli come ottimo antinfiammatorio naturale. Alcuni test dimostrano, però, che la Forskolina funziona maggiormente sugli uomini che sul sesso femminile. Da starci lontani se abbiamo problemi di coagulazione del sangue (è un fluidificante naturale).

Carnitina

brucia-grassi-palestraAnche questo integratore brucia grassi fa furore nelle palestre e tra gli atleti, perché si tratta di una molecola già prodotta dal nostro organismo; essa viene sintetizzata e integrata per bruciare al meglio i grassi all’interno del corpo. Essa migliora le prestazioni e ci fa perdere peso, guadagnando in energia. Le dosi devono essere controllate, per ovvi motivi; in più fa puzzare la pelle se presa in dosi massicce.

Estratto di fagiolo bianco

Nel settore alimentare esiste un brucia grassi molto famoso, considerato un ‘Carb Blocker‘ (ovvero un integratore che agisce sui carboidrati, non sui grassi in realtà), ed è il Phaseolus Vulgaris (estratto di fagiolo bianco). Esso neutralizza gli effetti ‘ingrassanti’ dei carboidrati, ovvero la trasformazione dell’amido in grasso. Questo integratore impedisce all’enzima Alfa Amilasi di spezzare le catene di carboidrati estraendone lo zucchero. Gli studi sui Carb Blocker sono ancora agli albori, ma i risultati già si possono osservare in numerosi casi.

Pareri conclusivi sui brucia grassi

Alla luce di tutto ciò, i brucia grassi funzionano davvero? Credo che, se abbinati ad una dieta sana e ipocalorica, a della attività fisica regolare e a tutto un modo di vivere migliore, sicuramente possono essere degli ottimi alleati per la perdita di peso.

Quali possono essere i consigli per una vita più sana? Ad esempio, non prendere l’ascensore ma fare sempre le scale, andare a fare la spesa a piedi, fare lunghe passeggiate all’aria aperta, scendere dal bus due fermate prima, bere sempre molta acqua ed evitare dolciumi, spezza fame calorici, alcolici e cibi da fast food, completamente privi di nutrienti e molto, molto calorici.

Questi integratori brucia grassi aiutano nel dimagrimento, ma non fanno dimagrire da soli. Continuando a mangiare pizza e birra, la pillolina del prima o del dopo pasto non potrà aiutarti in alcun modo, inutile credere a pubblicità ingannevoli… a volte bisogna usare semplicemente il cervello. Cerca il brucia grassi migliore per te e, se hai dei dubbi, consulta il tuo medico.

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply