.:: Tristano | C.Ajmone | G.Antonucci | F.Baughman | M.Loiacono | L.Mosher | T.Szasz ::. |
||||||||||||||||||
Libro: |
L’olio di pesce può aiutare contro la depressione maniacale.— di Marc Kaufman — The Washington Post Efficacia degli oli Omega 3 nel combattere la depressione maniacale, la schizofrenia, la depressione, l’iperattività, la PMS, ecc. Traduzione a cura di Tristano Ajmone Dr. Ann Blake Tracy: Nel settembre 1998 il National Institute of Health condusse un seminario sull’efficacia degli oli Omega 3 nel combattere la depressione maniacale, la schizofrenia, la depressione, l’iperattività, la PMS, ecc. Ora un nuovo studio supporta quelle relazioni. Nonostante lo studio fosse indirizzato solo all’olio di pesce, l’olio di semi di lino è raccomandato dato che non espone ad una potenziale tossicità –tossicità dovuta alle acque inquinate in cui si trovano i pesci. Uno dei migliori libri sull’argomento è “Fats that Heal, Fats that Kill” di Udo Erasmus. Trovate ulteriori informazioni sul libro e gli oli che raccomanda a : Gli scienziati credono di avere trovato un sorprendente nuovo alleato ai loro sforzi di capire e curare gli acuti sbalzi d’umore della depressione maniacale –gli acidi grassi dell’olio di pesce. Un esperimento clinico della Harvard University su 44 pazienti sofferenti di depressione maniacale, o bipolare, hanno avuto risultati così positivi con l’olio di pesce l’esperimento fu interrotto dopo 4 mesi e tutti i pazienti furono messi in cura con 14 capsule giornaliere. “Il gruppo che assumeva olio di pesce stava andando impressionantemente meglio del gruppo placebo, inclusi periodi di remissione significativamente più lunghi,” ha detto Andrew L. Stoll, direttore del Psychopharmacology Research Laboratory alla Harvard Medical School/McLean Hospital. “La decisione di interrompere l’esperimento fu presa su basi etiche.” Basandosi su queste promettenti scoperte, ha detto Stoll, il National Institutes of Health ha dato approvazione preliminare per un esperimento più vasto con l’olio di pesce, che inizierà questa estate. Questo esperimento al McLean and Baylor College of Medicine in Houston, includerebbe 120 persone affette da depressione maniacale e durerebbe tre anni. “Se questo funzionerà sarà una delle scoperte più eccitanti in campo psichiatrico degli ultimi 20 anni,” ha detto Jerry Cott, responsabile del programma di ricerca psicofarmacologica al National Institute of Mental Health. “Questa sarebbe la prima volta che sperimenteremmo un integratore alimentare che parrebbe avere una efficacia prossima a quella di un farmaco sintetico.” “Questo potrebbe darci una vera intuizione sulle basi di questo disturbo psichiatrico,” ha detto Cott. “Ora come ora, non abbiamo la minima idea di cosa si tratti.” Nello studio di Harvard tutti i pazienti procedono con i loro altri farmaci. Circa la metà venivano curati anche con capsule di olio di pesce, mentre gli altri ricevevano olio di oliva come placebo. Secondo Stoll, 11 dei 15 pazienti che assumevano l’olio di pesce miglioravano dopo quattro mesi, e solo due ebbero una ricaduta. Dei dei venti sotto placebo risposero in modo positivo, ha detto, e 11 ebbero una ricaduta. Alcuni pazienti non vennero calcolati perché l’esperimento fu interrotto prima che completassero la cura di quattro mesi. I dettagli dello studio saranno pubblicati a maggio in una rivista medica importante. Stoll ha presentato le sue scoperte questo mese ad un convegno di esperti di acidi grassi al NIH. L’olio di pesce è ricco di acidi grassi omegs-3, una famiglia di grassi polinsaturi a catena lunga che sono stati associati alla ridotta malattia cardiovascolare ed altri benefici salutari. Le più alte concentrazioni di acidi grassi omega-3 sono negli occhi e nel cervello, dove i neurobiologi credono siano essenziali per il giusto funzionamento delle membrane cellulari. Se i livelli degli acidi grassi omega-3 sono troppo bassi, hanno ipotizzato, allora le vie chimiche essenziali vengono sopraffatte e possono insorgere disturbi mentali. Lo studio condotto ad Harvard fu il primo sguardo scientifico significativo sugli effetti dell’olio di pesce e i suoi acidi grassi sulla depressione maniacale –che è stimata colpire tra l’1 e il 2 percento degli americani ad un certo punto della vita. Il disturbo produce sbalzi dai livelli di energia e di umore abnormemente alti della maniacalità alla depressione acuta, ed è generalmente curato con farmaci diversi da quelli prescritti per la depressione unipolare, la forma più comune di depressione. (È stato stimato che il 20 percento degli americani soffrono di qualche forma di depressione nell’arco della vita). Ma alcuni ricercatori credono che gli acidi grassi omega-3 giochino un ruolo altrettanto importante nella depressione unipolare. Joseph Hibbeln del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, ha scoperto una strabiliante correlazione tra il consumo di pesce e la depressione. Le società in cui la gente mangia molto pesce, ha scoperto, hanno livelli marcatamente più bassi di depressione rispetto alle società in cui la gente non mangia molto pesce. Ritiene il suo lavoro “sugestivo” più che conclusivo. Stoll ha detto di essersi imbattuto nell’olio di pesce come possibile cura per la depressione maniacale quando ha esaminato la letteratura sui composti dagli effetti simili ai farmaci tradizionali quali il Litio e il Valproato. “Ovunque guardammo trovavamo gli gli omega-3,” ha detto. “Avevamo sentito parlare degli omega-3 alla scuola medica, ma non vi fu prestata molta attenzione da allora.” Mentre l’olio di pesce è stato a lungo utilizzato come un integratore dietetico sicuro, i dottori mettono in guardia che può ossidarsi se non viene conservato correttamente.
|
|||||||||||||||||
|
codice PHP e grafica a cura di Tristano Ajmone |
||||||||||||||||||